Sono presenti i siti istituzionali che affrontano temi come la Ludopatia (in forte crescita quella online), Bullismo e tutto ciò che la community de La casa del digitale ritiene opportuno per il bene e la crescita dell’uso di uno strumento, indispensabile oramai, ma ricco di insidie.
Saranno postati i consigli dell’esperto di Striscia la notizia, Marco Camisani Calzolari che con i suoi servizi ha contribuito e contribuisce a una maggiore consapevolezza nell’uso del digitale.
Segnalazioni cui prestare attenzione:
Qui troverete una serie di consigli sulle più comuni truffe online e su come proteggersi.
Phishing falsa fattura Fastweb: link
Deepfake con Sfera Ebbasta: Link
Deepfake con Pier Silvio Berlusconi: Link
Phishing per furto account: Link
Phishing con falsa email Shein: Link
Phishing con falsa email Conad: Link
Attenzione ai giochi online dei vostri figli..
Una carta regalo Steam è una carta regalo prepagata che può essere utilizzata per acquistare giochi, software e altri articoli dalla piattaforma di gioco online Steam. È un modo semplice per i giocatori di mettere le mani sui titoli più recenti senza dover usare una carta di credito o di debito. Purtroppo ci sono anche truffatori che cercano di approfittare di persone ignare vendendo carte Steam false.
Articolo preso da: https://www.scamadviser.com/it/articles/truffe-con-le-carte-regalo-steam-come-evitarle
..ma anche ai nonni!!!
Se non fosse che la persona che sta acquistando le gift card non sembra avere nessuna idea di quello che sta facendo e neanche assomiglia, nei modi e nelle parole, a quei nonni o a quegli zii che vengono mandati a comprare regali di compleanno o di Natale da nipoti e nipotini. Si tratta invece di persone cui qualcuno, online, ha chiesto soldi sotto forma di gift card. Un ricatto? No, peggio. Perché si tratta della nuova frontiera raggiunta da quegli scammer e criminali informatici che cercano di portare a segno le cosiddette truffe romantiche. Persone abbiette che inventano storie e puntano soggetti palesemente soli e che quindi sono più facilmente malleabili.
Articolo preso da: https://www.videogiochi.com/gift-card-steam-truffa-scammer/
Perché riceviamo chiamate spam nonostante esista il Registro pubblico delle opposizioni? Continua su:
LUDOPATIA
(Dipendenza da gioco d’azzardo)
Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al gioco d’azzardo
è un servizio di counselling telefonico rivolto all’intera popolazione. È uno spazio dedicato all’accoglienza, all’ascolto e all’orientamento dell’utenza, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.
Ancora una crescita. Cosa ci dicono i numeri complessivi dell’azzardo 2023.
Una raccolta complessiva di 150 miliardi nel 2023. In dieci anni la raccolta è cresciuta del 78%, mentre il denaro perso dagli italiani, quasi 22 miliardi nel 2023, è cresciuto nello stesso periodo del 30%.
Ma quanti sono 150 miliardi di raccolta? Può sfuggire l’enormità di questa cifra. 150 mld equivalgono all’89% della spesa alimentare degli italiani, stimata per il 2023. 150 mld equivalgono a 5 volte l’importo della legge di bilancio 2024. La spesa sanitaria nel 2023 ammonta a 131,1 mld.
E a cosa corrispondono i 22 miliardi persi nell’azzardo dagli italiani? E’ come se venisse del tutto azzerato il reddito annuale netto di oltre 1.100.000 lavoratori a tempo pieno, di buon livello e anzianità, con una busta paga mensile netta attorno ai 1.500 euro.
LINK all’articolo sul convegno “i Numeri del gioco d’azzardo online” svoltosi lo scorso 29 maggio 2024 a cura dell’ASP di Catanzaro.
Di seguito le slide presentate dagli ospiti. Tante spiegazioni sui differenti approcci alla tematica.
La casa del digitale è stata presente, sempre pronti ad intercettare iniziative utili per la comunità.
Diventa volontario nella Casa del Digitale: impara con noi e aiuta la tua comunità a crescere
Richiedi la tua tessera (costo € 12/anno) per unirti alla nostra community
Potrai visionare la selezione di WEBINAR e corsi di formazione che segnaliamo ogni settimana.
Potrai accedere al Forum “GLI INFLUENCER SIETE VOI” dove chiedere, proporre e trovare i consigli più utili sul mondo del digitale ma anche su vari prodotti di uso quotidiano.
Potrai accedere al RUBRICARIO: elenco di servizi utili creato dai cittadini per i cittadini.
Potrai scaricare le SLIDES e tutto quello che viene creato dalla nostra community (sfondi, suonerie ecc.) con le spiegazioni e i passaggi per le azioni più comuni da svolgere online.
Potrai inoltre accedere al “Canale Telegram della Casa del Digitale” dove troverai una selezione suddivisa in argomenti per ciò che riguarda Excel, Consigli per PC, Uso dello Smartphone, ma anche Fai da te e tutto ciò che la community deciderà di approfondire. Potrai scaricare i video che ti servono per le tue attività.
Infine avrai la possibilità di un aiuto da remoto grazie al sistema TeamViewer (con appuntamento da concordare con la sede).
Naviga nel sito: